mercoledì 9 dicembre 2015

L'Approccio Cognitivo

L'Approccio Cognitivo (anni '50)

Secondo questa teoria, sviluppata da Piaget negli anni '50, lo sviluppo mentale del bambino deriva dall'azione sensomotoria sugli oggetti.
Questo significa che il bambino acquisisce la conoscenza del mondo che lo circonda attraverso le attività motorie che lo mettono in relazione con la realtà e generano delle sensazioni regolari.
La teoria piagetiana dello sviluppo cognitivo si proponeva di spiegare lo sviluppo della conoscenza negli esseri umani partendo dall'ipotesi che essa tragga origine nelle attività sensomotorie del bambino.
Con questa concezione, Piaget intende focalizzare il suo interesse sulla vita mentale del bambino più che sul comportamento esteriore.
Questa teoria è stata però criticata, soprattutto perchè il neonato è considerato un organismo che dispone dei soli riflessi per avviare la sua conoscenza dell'ambiente che lo circonda; le capacità percettive del bambino quindi vengono sopravvalutate a discapito di quelle motorie. L'attenzione è rivolta alla mente del neonato, per questo motivo non è considerata una valida teoria sullo sviluppo motorio.
 
Storia delle teorie sullo sviluppo motorio; Thelen; 2000

Nessun commento:

Posta un commento